Il TETRA è un insieme di standard per sistemi di telecomunicazione privati (Professional Mobile Radio, PMR), indirizzato ad una utenza professionale (forze di pubblica sicurezza, vigili del fuoco, protezione civile e industria), ma anche fornitori di servizi (trasporti, energia) interessati ad avere una propria rete radiomobile. Le reti TETRA forniscono in primo luogo i servizi tipici delle reti private: chiamate voce di gruppo Half-duplex con Push-to-talk (PTT), gestione dinamica dei gruppi di appartenenza, accodamento e pre-emption delle chiamate in base alla priorità, chiamate autorizzate da dispatcher, ascolto ambientale, messaggi di stato, localizzazione via GPS.

Sono anche disponibili servizi tipici delle reti cellulari: chiamate individuali Full-duplex, identificazione del chiamante, brevi messaggi di testo (SDS), reindirizzamento

su utente occupato o irraggiungibile. I terminali TETRA possono anche fungere da telefoni cellulari se raggiungono una rete esterna PSTN, ISDN o PABX mediante gateway.

Oltre alle comunicazioni voce, sono possibili comunicazioni dati a commutazione di circuito o a commutazione di pacchetto, ma comunque a bassa velocità di trasmissione (mai superiore a 28.8 Kbits/sec lordi, pur usando una intera portante).

La riservatezza o confidenzialità delle comunicazioni è ottenuta mediante cifratura delle trasmissioni in aria usando una unica chiave comune a tutti gli utenti, oppure chiavi individuali e di gruppo rigenerate su base sessione. È anche supportata una cifratura utente end-to-end.

TErrestrial Trunked RAdio

Ciro Mazzoni Radiocomunicazioni

 

via Bonincontro, 18

37139 Verona -ITALIA-

info@ciromazzoni.com

Tel: +39 0458903104 Fax: +39 0458902633

 

P.IVA 03063020238

© 2014 created by Sergio Mazzoni